OAKLAND – Un oggetto dall’aspetto innocuo era seduto su uno scaffale nell’armadietto di Zack Gelof, un’altra palla da baseball in uno stadio pieno di loro.
Ovviamente, questo non era un normale cimelio: era la palla che la scelta del secondo turno del 2021 aveva colpito in un vuoto per un doppio RBI venerdì sera, il primo successo della sua carriera.
Non rimarrà a lungo nell’armadietto del secondo base, con la destinazione finale della palla che è la casa della sua famiglia nel Delaware.
“Ce l’ho qui nel mio armadietto”, ha detto il 23enne guardando la palla, “e gliela darò oggi”.
La mamma del rookie Kelly, il papà Adam e il fratello Jake, che è stato appena arruolato dai Dodgers nel secondo turno all’inizio di questa settimana, erano tutti in tribuna venerdì sera per tifare per il loro figlio e per gli A’s. La loro presenza significava che anche il dolore della perdita di Oakland non poteva togliere la gioia di Gelof dal suo debutto.
“Per me significava tutto che fossero qui”, ha detto Gelof. “Se lo meritano tutto.”
Gelof è uno dei due prospetti molto pubblicizzati che gli A hanno convocato a Oakland, insieme alla scelta del primo turno del 2020 Tyler Soderstrom. Gli A sperano che i giovani possano dare un po’ di vita al club 25-68.
“C’è un motivo per cui ci hanno chiamato, ed è perché pensano che possiamo aiutare questa squadra a vincere”, ha detto Gelof. “Faremo tutto il possibile per aggiungerci a questa squadra.”
Zack Gelof di Oakland Athletics realizza una doppietta RBI contro i Minnesota Twins durante il terzo inning di una partita di baseball venerdì 14 luglio 2023 a Oakland, in California (AP Photo/Godofredo A. Vásquez)
Soderstrom è andato 0-4 come battitore designato venerdì, ma è tornato in formazione per la partita di sabato e partirà dietro la base per la prima volta.
“È un grande giorno per Tyler dietro il piatto”, ha detto il manager di A Mark Kotsay.
Shea Langeliers, che ha acquisito la A’s nel trade di Matt Olson lo scorso marzo ed è stata un pilastro dietro il piatto da quando è arrivata nelle major lo scorso agosto, avrà il giorno libero.
Il compagno di squadra di Soderstrom è fiducioso che Soderstrom possa catturare uno staff della major league che entrerà sabato con un’ERA 6.04, la peggiore in MLB.
articoli Correlati
Atletica leggera di Oakland |
L’atletica cade a Twins in Soderstrom-Gelof debutta su Gallo homer al nono posto
Atletica leggera di Oakland |
Il premio di convocazione di A prevede Soderstrom, Gelof per aprire la seconda metà della stagione
Atletica leggera di Oakland |
I ricordi di un bambino di 8 anni riportano a casa il dolore di A che ha lasciato la città
Atletica leggera di Oakland |
Il programma 2024 di Oakland A: A aprirà quella che potrebbe essere l’ultima stagione al Coliseum in casa
Atletica leggera di Oakland |
Anteprima del secondo tempo di A: cosa ci vorrà per evitare una stagione storicamente negativa?
“Si mette al lavoro e fa ricerche e tutto il resto”, ha detto Gelof. “Non vedo l’ora di vederlo andare al lavoro.”
Soderstrom è classificato da MLB.com come il potenziale cliente numero 1 di Oakland e Gelof è il numero 3. E sebbene nessuno dei due sarà confuso presto per un veterano brizzolato, Gelof si sente come se stesse già iniziando a diventare un giocatore di baseball della major league.
“È stato bello togliersi di mezzo il primo”, ha detto Gelof. “Ora è il momento di abbassare la testa e mettermi al lavoro, divertirmi e aiutare questa squadra a vincere.”
NOTE
Il 29enne lanciatore di soccorso Dany Jiménez non lancia dal 16 aprile dopo essersi stirato la spalla destra, e Kotsay ha detto che il lanciatore del terzo anno sta mostrando segni di progresso dopo aver lanciato 15 tiri in allenamento di battuta, e che potrebbe tornare qualche volta in Agosto.
Ramon Laureano compie 29 anni sabato, ma non avrà la possibilità di ottenere un successo nel giorno del suo compleanno per la prima volta nella sua carriera. Il fannullone mancino è in IL con un infortunio all’inguine dal 22 giugno, ma Kotsay ha detto che Laureano potrebbe uscire in riabilitazione non appena martedì.
La serie di sette vittorie consecutive a giugno è ormai un lontano ricordo poiché gli A hanno ripreso a perdere. Oakland ha perso 18 su 24 dal 14 giugno.