Domenica l’anticipazione: l’adesione dell’Ucraina alla Nato rimane nel limbo dopo il vertice; La gara del GOP 2024 prende forma

Il rifiuto della potenziale ammissione dell’Ucraina nella NATO al vertice di questa settimana e l’affollamento delle primarie repubblicane del 2024 probabilmente domineranno il circuito dei talk show domenicali di questo fine settimana.

Mentre gli alleati occidentali hanno riaffermato il loro sostegno unificato all’Ucraina al vertice NATO in Lituania, un invito formale ad aderire all’alleanza non sembra essere in arrivo per Kiev.

Il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, che parteciperà a “Fox News Sunday” questo fine settimana, ha dichiarato martedì che l’adesione dell’Ucraina all’alleanza per la sicurezza non è probabile che avvenga presto, osservando che una tale mossa si collocherebbe automaticamente La NATO in guerra con la Russia.

Mentre il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato i piani dell’alleanza per offrire un invito a Kiev, ha anche rifiutato di fornire una tempistica specifica e ha detto che l’offerta sarebbe stata fatta quando “le condizioni saranno soddisfatte”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky martedì ha definito la mancanza di una tempistica per l’adesione del suo paese come “senza precedenti e assurda”.

“Sembra che non ci sia disponibilità né a invitare l’Ucraina alla NATO né a renderla un membro dell’Alleanza”, ha detto Zelensky. “Ciò significa che viene lasciata una finestra di opportunità per negoziare l’adesione dell’Ucraina alla NATO nei negoziati con la Russia. E per la Russia, questo significa motivazione per continuare il suo terrore.”

Mercoledì ha assunto un tono più conciliante, osservando che l’Ucraina ha già fatto “molto cammino nell’interoperabilità” con l’alleanza e lodando la sua decisione di rimuovere un ostacolo procedurale per l’adesione di Kiev.

“Possiamo affermare che i risultati del vertice sono buoni, ma se ci fosse stato un invito sarebbero stati perfetti”, ha aggiunto Zelensky.

Il presidente Biden ha promesso alla conclusione del vertice NATO di mercoledì che gli Stati Uniti e i loro alleati non avrebbero “vacillato” nel loro sostegno all’Ucraina, nonostante la mancanza di un invito formale ad aderire all’alleanza.

“Non vacilleremo. Dico sul serio”, ha detto Biden. “Il nostro impegno nei confronti dell’Ucraina non si indebolirà. Sosterremo la libertà e la libertà oggi, domani e per tutto il tempo necessario. Vogliamo tutti che questa guerra finisca a condizioni giuste.”

Il consigliere per la sicurezza nazionale di Biden, Jake Sullivan, farà il giro dei talk show domenicali questo fine settimana per discutere del vertice della NATO e della guerra in Ucraina, tra le altre questioni di sicurezza nazionale.

Anche la folla di candidati in lizza per la nomina presidenziale repubblicana del 2024 sarà probabilmente un argomento di discussione negli spettacoli della domenica, poiché il primo dibattito sulle primarie del GOP si avvicina e le campagne annunciano i dati sulla raccolta fondi del secondo trimestre prima della scadenza di sabato sera.

L’ex presidente Trump, che si unirà al “Sunday Morning Futures” di Fox News Channel questo fine settimana, continua a guidare il gruppo nei sondaggi. Un recente sondaggio Morning Consult ha mostrato che Trump è in testa al suo concorrente più vicino, il governatore della Florida Ron DeSantis, di 39 punti.

In considerazione dei forti numeri nei sondaggi dell’ex presidente, non è chiaro se parteciperà ai dibattiti sulle primarie presidenziali repubblicane, il primo dei quali è previsto per la fine del mese prossimo a Milwaukee.

Jason Miller, consigliere di lunga data di Trump, ha dichiarato martedì che è “improbabile” che l’ex presidente salga sul palco del dibattito alle primarie, ma ha osservato che non ha ancora preso una decisione definitiva.

“Non avrebbe molto senso per lui andare a discutere in questo momento con un gruppo di persone che sono al tre, quattro e cinque percento”, ha detto Miller a “The Hill” di NewsNation. “Anche Ron DeSantis, che attualmente è il secondo candidato in gara, è indietro di almeno 20, 30 o 40 punti.”

Il comitato per la campagna e l’azione politica di Trump ha anche annunciato una massiccia raccolta fondi di $ 35 milioni per l’ultimo trimestre, in aggiunta ai $ 18 milioni raccolti nel primo trimestre.

Il team di DeSantis ha dichiarato di aver raccolto $ 20 milioni nelle prime sei settimane della campagna del governatore della Florida, mentre l’ex ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite Nikki Haley ha dichiarato di aver raccolto $ 7,3 milioni nel secondo trimestre e il senatore della Carolina del Sud Tim Scott il team ha dichiarato di aver raccolto 6,1 milioni di dollari.

L’ex governatore del New Jersey Chris Christie, che si unirà alla ABC e alla CNN questo fine settimana, ha raccolto 1,65 milioni di dollari in quasi un mese in cui è stato in gara. Secondo la NBC, anche il super PAC che lo sostiene ha fruttato quasi 5,9 milioni di dollari.

Di seguito è riportato l’elenco completo degli ospiti programmati per i talk show domenicali di questa settimana:

ABC “This Week” — il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan; l’ex governatore del New JerseyChris Christie, un candidato presidenziale repubblicano; ex Sens. Doug Jones (D-Ala.) e Joe Lieberman (I-Conn.)

“Meet the Press” della NBC — Jake Sullivan; Sens. Tammy Duckworth (D-Ill.) e Dan Sullivan (R-Alaska)

“Face the Nation” della CBS — Jake Sullivan; Rep. Michael McCaul (R-Texas); Mesa, Arizona, sindaco John Giles; Il presidente della IAC Barry Diller

“State of the Union” della CNN — Jake Sullivan; Christie; il senatore Mark Kelly (D-Ariz.); Rappresentante Chrissy Houlahan (D-Pa.)

“Fox News Sunday” — John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale; Sen. Tom Cotton (R-Ark.)

“Sunday Morning Futures” di Fox News Channel — ex presidente Trump; ex presidente Newt Gingrich (R-Ga.); Alan Dershowitz, professore emerito di legge ad Harvard e autore di “Get Trump”

More news