di Arlette Saenz e Kaitlan Collins | CNN
Il presidente Joe Biden ha detto giovedì che il senatore repubblicano Tommy Tuberville è “irresponsabile” e sta mettendo a repentaglio la sicurezza nazionale bloccando le promozioni militari per le sue obiezioni alle politiche sulla salute riproduttiva del Dipartimento della Difesa.
“Sarei disposto a parlargli se pensassi che ci sia qualche possibilità che cambi la sua ridicola posizione su questo. Sta mettendo a repentaglio la sicurezza degli Stati Uniti con quello che sta facendo”, ha detto Biden durante una conferenza stampa a Helsinki, in Finlandia, quando la CNN gli ha chiesto della posizione di Tuberville.
L’ufficio del segretario alla Difesa Lloyd Austin ha tentato di organizzare una chiamata tra il segretario e Tuberville giovedì, ma l’ufficio del senatore dell’Alabama ha rifiutato l’opportunità, dicendo che non aveva tempo per una chiamata giovedì o questo fine settimana, un alto funzionario della difesa ha detto alla Galileus Web. Tuberville si era lamentato del fatto che Austin non avesse cercato di contattarlo in merito alla sua sospensione delle nomine militari per protestare contro le politiche sulla salute riproduttiva del Pentagono.
Un funzionario della difesa ha detto alla CNN che Austin e Tuberville alla fine hanno parlato verso le 13:30. giovedì.
Tuberville ha bloccato centinaia di promozioni militari come un modo per protestare contro le nuove politiche del Pentagono sull’assistenza sanitaria riproduttiva, che tra le altre cose includevano un’indennità di viaggio per i membri del servizio che devono uscire dallo stato per ricevere un aborto. A partire dal 7 luglio, la presa di Tuberville ha avuto un impatto su 265 alti ufficiali militari, inclusi ruoli di alto profilo come il presidente del Joint Chiefs of Staff e il comandante del Corpo dei Marines.
Una valutazione interna messa insieme dal Pentagono e ottenuta dalla CNN afferma che i sequestri interessano le famiglie di 84 ufficiali in attesa di conferma, compresi ufficiali che hanno pagato di tasca propria per trasferire le loro famiglie, coniugi militari che hanno lasciato il lavoro anticipando nuovi incarichi e bambini che non possono iscriversi a nuove scuole.
La sospensione interrompe quello che è tipicamente un processo di routine di conferma di centinaia di nomine militari contemporaneamente noto come consenso unanime. Con la sospensione di Tuberville, il Senato dovrebbe portare ogni candidatura in aula per una votazione individuale, il che potrebbe richiedere mesi e centinaia di ore per essere completata.
“Non ricordo che sia mai successo, mai. È totalmente irresponsabile a mio avviso “, ha detto Biden.
Tuberville ha insistito all’inizio di questa settimana in un’intervista alla CNN che non sta bloccando le conferme e che il Senato ha avuto tutto il tempo per accettare i candidati. Tuberville non si è tirato indietro dal mantenere il suo blocco sulle nomine mentre protesta contro le politiche sulla salute riproduttiva del Dipartimento della Difesa, sostenendo che non vi è alcun impatto sulla sicurezza nazionale e nessun rischio per la prontezza militare degli Stati Uniti.
Parlando con Manu Raju della CNN dopo i commenti di Biden, Tuberville ha detto: “Non sembra nessuno che voglia sedersi, visitare e risolvere il problema. Sembra qualcuno che vuole discutere, e io non sono qui per discutere.”
Tuberville ha aggiunto: “Non c’è alcuna possibilità di cambiare la mia posizione se non ci sediamo e visitiamo. Voglio dire, è quello che fai qui, presumibilmente, sono sicuro che l’ha fatto durante la sua carriera di senatore ma non vuole farlo, non lo faremo. Andremo avanti.”
Biden ha detto che si aspettava che il partito repubblicano “resistesse” alla presa di Tuberville e “facesse qualcosa al riguardo”.
“Sono fiducioso che il principale Partito Repubblicano… non supporti ciò che sta facendo, ma devono alzarsi in piedi ed essere contati. È così che finisce”, ha detto.
Tuberville ha detto senza mezzi termini che non sarebbe successo.
“Beh, non succederà”, disse Tuberville a Raju. “Sai, quello. Ho già detto che non succederà. Lo sto facendo per, non per il Partito Repubblicano. Lo sto facendo per repubblicani, democratici e cittadini di questo paese. Non lo sto facendo solo per i repubblicani. Lo sto facendo per la Costituzione.”
La CNN ha riferito a giugno che alcuni colleghi di Tuberville hanno cercato di parlare con lui dietro le quinte delle alternative. Diversi senatori del GOP, tra cui il massimo repubblicano del Comitato per i servizi armati Roger Wicker, il senatore del Texas John Cornyn e il senatore Joni Ernst dell’Iowa hanno parlato con Tuberville, facendo attenzione a non lanciare una campagna di pressione, ma invece a capire cosa intende ottenere.
In un’intervista con Wolf Blitzer della CNN giovedì scorso, Austin ha fatto eco ai pensieri di Biden.
“Questo è un problema di sicurezza nazionale. È un problema di prontezza. E non dovremmo prenderci in giro. Penso che qualsiasi membro del Comitato per le forze armate del Senato lo sappia”, ha dichiarato giovedì Austin in un’intervista con Wolf Blitzer della CNN dopo il vertice della NATO a Vilnius, in Lituania.
Articoli correlati
Politica Nazionale |
Sotto il fuoco di House GOP, Wray difende il “vero FBI”
Politica Nazionale |
“Informatore” di Hunter Biden accusato di traffico di armi
Politica Nazionale |
Opinione: Arrabbiato per la Corte Suprema? Incolpare l’incapacità del Congresso di agire
Politica Nazionale |
McCarthy sotto pressione dalla legge sulla difesa
Politica Nazionale |
Il blocco del senatore Tuberville lascia l’USMC senza un comandante
“Una delle mie truppe su cinque… è una donna e le nostre donne forniscono un valore straordinario a questa forza e penso che dobbiamo fare tutto il possibile per prenderci cura di loro”, ha aggiunto Austin.
Quando gli è stato chiesto se il Pentagono continuerà a pagare perché le donne vadano in altri stati, se necessario, per abortire, Austin ha detto: “Questa è la nostra politica”, ha detto.
“Non ho una polizza sull’aborto, ho accesso a una polizza di assistenza sanitaria riproduttiva non coperta”, ha aggiunto.